Interesting Web Businesses #0: il Canvas come strumento di analisi e discussione

UPDATE:

Il canvas è solo il primo passo, se vuoi un quadro completo dei passi da compiere per mettere su la tua start-up, ti suggerisco di leggere su Road to Funding la guida di Martin Luenendonk Investment Readiness Level.

Una guida chiarissima, che prende spunto dai 9 passi di Steve Blank ed ha il grande pregio di mettere ordine sulla giusta sequenza delle attività su cui concentrarsi. Questa è una cosa che raramente si trova, la giusta sequenza. Ed anche se non sei interessato ad ottenere finanziamenti da VC, sicuramente è utilissima a chiunque stia pensando di sviluppare nuovi prodotti.

_________________________________________________________________________

In questa serie esamineremo alcune delle più interessanti iniziative imprenditoriali sul web, utilizzando lo strumento del Business Model Canvas, pubblicato nel fantastico testo Business Model Generation di Alex Osterwalder e che consiglio a tutti di acquistare. Nel video qui sotto una descrizione del canvas.

Per ogni azienda in questa serie, sulla base delle informazioni disponibili in rete, proveremo a descriverne il business model utilizzando il canvas, ovviamente senza nessuna pretesa di essere esaustivi. Sentitevi liberi di commentare, anzi vi invitiamo a farlo, in modo da integrare il tutto con le vostre osservazioni.

Segnalateci iniziative o start up, anche locali a cui dare visibilità inviando una mail ad antonio (at) belowthebiz.com. Magari potremmo esaminarle insieme ed avere una bella raccolta di casi aziendali di successo, che di questi tempi sarebbe anche un bel segnale…