Top 10 internet campaigns of the decade (2000 – 2009)

La migliore campagna pubblicitaria su internet del decennio è quella che non è mai andata in onda, ovvero l’esperimento del geyser fatto con Diet Coke e Mentos, realizzato da Eepybird nel 2006. Questo il responso di un panel molto qualificato di esperti interrogato da GoViral, leader in Europa nel content propagation online. Secondo e terzo posto per Dove Evolution e Blendtec – Will it Blend, sempre del 2006, l’anno più creativo secondo gli esperti. Quarto posto per le Heidies di Diesel del 2007. Leggi la top 10 completa qui.

Le campagne premiate, oltre ad incontrare il favore dei giudici, hanno incontrato il favore del pubblico, dal momento che sono le più cliccate del web. Il loro è un successo viral, prima di tutto.

Negli ultimi anni sembrerebbe esserci stata più Long Tail e meno creatività, con social network al centro di campagne sempre più integrate, come il caso di successo della campagna di Obama del 2008 ha dimostrato. Grazie alla tecnologia di cui disponiamo oggi, abbiamo scoperto un giocattolo new media nuovo, tra webTV, social media e mobile, ne stiamo ancora comprendendo bene dinamiche e meccanismi. Fatto questo, avremo una rete un pò meno noiosa?