CADauno: la co-creazione in pratica

Come trasformare in realtà le teorie sulla co-creazione, sulla co-progettazione, sulla apertura della R&D aziendale a community di utenti in grado di suggerire soluzioni innovative per prodotti e servizi? Come si realizza in pratica l’Enterprise 2.0? Con progetti come CADauno.

In Italia, a Macerata, i ragazzi del team di CADauno hanno messo a punto un validissimo strumento per la progettazione relazionale. Essendo architetti la loro attenzione è focalizzata sulla progettazione grafica su CAD, da qui la realizzazione di un wiki grafico.

L’idea di fondo e lo strumento è comunque validissimo per la progettazione/innovazione di prodotti e servizi di ogni genere, ed in particolar modo per le pmi e i nuovi distretti “digitali” che non avendo di solito reparti di ricerca e sviluppo interni possono affidarsi allo user-generated-content per sviluppare nuovi concept di prodotti, di servizi, di processi.

Funziona così: chiunque mette su il suo wiki grafico sulla piattaforma sviluppata dal team partendo dall’upload del seme di progetto, un file CAD che contiene il tema progettuale. Da quel momento chiunque può modificarlo a certe condizioni (Copyleft Design) creando delle filiazioni dell’idea originale che alimenta un albero genealogico zeppo di ogni possibile variazione sull’idea originale. Un modello open source le cui implicazioni si faranno sentire sulle ormai obsolete teorie classiche dell’organizzazione aziendale.

Ecco due documenti che spiegano meglio il progetto.

Vale la pena approfondire e perchè no, provare ad investire in un progetto realmente innovativo dalle potenzialità evidenti.