Canzonisumisura, italians do it better

Tempo fa scrissi a proposito di TailoredMusic, uno studio di registrazione specializzato nel creare canzoni su misura, scegliendo tra template musicali personalizzabili oppure musicando i testi pervenuti direttamente dal committente. Commentando a quel post Fabio D’Andrea mi porta a conoscenza della sua iniziativa: Canzonisumisura.

Dal punto di vista di business Fabio giustamente allarga il concept di TailoredMusic, quindi non solo canzoni d’amore ma canzoni per ogni tipo si situazione, per prendersi in giro, persino per aziende… e visti certi inni che girano ce ne sarebbe un gran bisogno. Poi ci sono altre idee interessanti sulla scelta dei cantanti, sulla possibilità di eseguire dal vivo (uguale ingaggi per serate ed eventi).

Gli arrangiamenti che ho ascoltato mi sembrano di ottimo livello, molto meglio della versione americana, non c’è paragone secondo me. Mi piace “Tutto quel che ho” e in genere le voci femminili sono molto belle, le atmosfere più ricche e moderne, quindi complimenti. Poi Fabio mi sembra sia un chitarrista e questo genera un ulteriore conato di simpatia, essendo io uno strimpellatore delle sei corde. C’è quel tocco mediterraneo che sarebbe apprezzato anche altrove secondo me (Fabio, ma una versione del sito in inglese esiste già?)

Detto questo, così, en passant, dico cosa mi piace meno: mancano le faq, in genere sono molto utili per chi è un pò pigro nella navigazione e per chi si vuol far convincere. L’opzione CD fisico con personalizzazione della copertina anche con foto private è troppo nascosta, merita un cenno più visibile almeno nella pagina idee regalo.

Fabio facci sapere come va.