nvohk, come trovare fondi con il crowdsourcing

project nvohk badge - 470 x 112

Il progetto di nvohk (invoke) è semplice: realizzare un’azienda in grado di vendere t-shirt da surf per sostenere l’ambiente, devolvendo una percentuale fissa dell’utile annuo a onlus che si occupano di eco-sostenibilità. Il crowdsourcing qui non è finalizzato tanto al lancio di un’attività commerciale, quanto al fund raising per la onlus associata.

In pratica, una volta raggiunta la quota di 5000 iscritti, l’utile generato al 35% andrà agli aderenti che hanno accettato di donare 50$/anno, il 10% andrà a finanziare progetti di eco-sostenibilità ed il resto reinvestito nell’azienda. Leggi come funziona qui.

Altra cosa interessante è che gli aderenti avranno la loro quota di profitto sotto forma di punti, come le miglia aeree o un qualsiasi programma fedeltà. I punti potranno essere usati per comprare prodotti nvohk, ottenere sconti, ecc. Non è ancora chiaro se un iscritto potrà richiedere di convertirli in soldi. Io credo proprio di no, anche se bisogna vedere se è legalmente possibile. Leggi le faq per farti un’idea più precisa.

Io ovviamente mi sono iscritto, se non altro per ricevere la maglietta di co-founder, temo sia lo stesso meccanismo mentale che sperimenta Nicoletti su radio24 con la sua maglietta rossa della passione, ma che ci posso fare, non resisto!

Ad oggi sono arrivati a 1.500 adesioni, speriamo almeno che arrivi la maglietta.