20ltd.com, l’esclusività è tutto!

20ltd

L’idea è di due giovani manager inglesi, entrambi 34enni, decisi a creare una piattaforma virtuale da cui accedere a prodotti realizzati in esclusiva. La particolarità sta già nel nome, 20ltd. Infatti il nome sta a significare che ciascun prodotto, realizzato in esclusiva, non può avere una tiratura superiore ai 20 esemplari. Esauriti i 20 pezzi il prodotto viene eliminato dallo scaffale virtuale del sito e cancellato. E’ il concetto di nicchia portato all’estremo, la garanzia che il compratore porterà a casa un prodotto esclusivo, disponibile in sole 20 copie in tutto il mondo. Ci sono oggetti di tutti i tipi, dall’orologio Speake-Marin con lancette blu solo per 20ltd, agli orecchini con gocce di legno di acero ed oro rosa di Lucifer vir Onestus, dalla carta da parati dei Timorous Besties alla collana di perline rare di Marcel Wanders, il designer olandese definito dal Washington Post come la stella preferita del design.

Ce n’è per tutti i gusti, oggetti da collezionismo puro, eccentricità con stile, umorismo, tratti che riflettono probabilmente il carattere dei due fondatori. In tre mesi di attività la 20ltd ha stipulato accordi con oltre settanta marchi, che realizzano e realizzeranno per loro delle mini serie esclusive.

Il modo di comunicare, essenziale, riflette una scelta sobria, elegante, essenziale. Anche gli eventi off line, come la mostra organizzata in una casa vittoriana di Notting Hill a Londra, ripercorrono lo stesso stile, evitando qualsiasi forma di pubblicità ed utilizzando il passaparola per invitare gli ospiti, come una società segreta. Proprio il concetto di società segreta, richiamato dagli stessi fondatori in un’intervista con Il Sole 24 Ore, evoca ancora una volta il valore dell’esclusività, punto centrale della brand promise dell’azienda e perno intorno a cui ruota l’intero modello di business.