Alitalia riprogetta Millemiglia, occhio alle miglia attuali!

Dal 1° gennaio 2008 il programma Millemiglia di Alitalia cambia. Dopo 15 anni di vita, oltre 3 milioni di soci, il restyling del programma prevede cambiamenti nel calcolo delle miglia, considerando lo spending e non solo la distanza coperta. Inotre viene abbassata la soglia premi introducendo il biglietto one-way, di sola andata. Ulteriori e non ancora meglio precisati vantaggi esclusivi andranno ai soci Ulisse e Freccia Alata.

La cosa importante da dire però è che di fatto il programma attuale cessa completamente, ovvero tutte le miglia accumulate fino al 31/12/2007 non potranno essere sommate a quelle del nuovo programma 2008, ed inoltre potranno essere utilizzate solo per richiedere premi in base al vecchio catalogo, e solo fino al 30/6/2008. Quindi, se al 1° gennaio non ti iscrivi al nuovo programma, ed in questo hanno ragione perchè ci vuole un nuovo consenso al trattamento dati, non accumuli più miglia. Quelle che ti erano rimaste dal vecchio programma possono essere utilizzate solo per ritirare, eventualmente, un premio in base al vecchio catalogo.

Sei mesi per richidere il premio sulla base dell miglia maturate fino al 2007 mi sembra pochino, ci giochiamo qualcosa che prorogano?

Come al solito la mail è precisa ma criptica, puro stile burocratese, infatti ad una prima distratta lettura avevo letto: “le miglia confluiranno nel programma 2008…”, poi mi sono reso conto che era “le miglia relative alle attività effettuate dal 1° gennaio 2008 confluiranno nel nuovo programma…“.

Sono previste due promozioni, aperte a tutti i soci, anche i non attivi: una promozione propone un bonus miglia fino al 50% del punteggio maturato. Ovviamente il 50% di bonus si raggiunge se fino a dicembre 2007 fai almeno 20 voli, 30% se ne fai 8, 15% se ne fai 4.

L’altra, comunicata come Premio Fedeltà, ti consente di avere un bonus nel nuovo programma uguale alle vecchie miglia residue se fai almeno 2 viaggi nei primi sei mesi del 2008. Come a dire se vuoi trasportare il tuo credito residuo nel nuovo programma, devi fare almeno due viaggi entro il 30 giugno 2008, altrimenti o perdi le miglia o puoi scegliere un premio, se ci arrivi, in base al vecchio catalogo. Più che di premio fedeltà, infatti la soglia di due viaggi non identifica certo i clienti a maggior valore, parlerei di richiesta di acquisto della nuova carta che di fatto diviene a pagamento, almeno per i vecchi soci. A questo punto chi aveva poche miglia le perderà e si iscriverà gratis al nuovo programma, e va bene, ma il paradosso è che chi oggi ha un discreto monte miglia, quindi un buon cliente, per mantenerle nel nuovo programma dovrà ricomprarsele al prezzo di 2 viaggi, alla faccia della loyalty, altro che premio fedeltà, costo fedeltà, prezzo fedeltà!

Vedremo come sarà il nuovo programma, ma sinceramente non mi aspetto molto. Magari sarà innovativo nell’aspetto di comunicazione (spero!) ma nelle logiche rimarrà una carta sconto o poco più. Spero di sbagliare ovviamente, non voglio essere negativo per forza, ma il fatto è che mi sembra di assistere ad un film che ho già vissuto in prima persona….