Cetemmsa: centri di ricerca alla ricerca del business!

Il centro di ricerca Cetemmsa di Barcellona è specializzato nella ricerca applicata agli smart textiles. Il video da poco inserito su YouTube è un promo che mostra le potenzialità del settore ed alcuni prototipi da loro realizzati. Dalla tenda che riscalda ai tessuti decorativi, all’abbigliamento con l’immancabile giubbotto tecnologico (il primo a vedersi in commercio ormai oltre 6 anni fa si deve agli americani della Scott eVest). Cetemmsa si è strutturata come un vero centro di sostegno all’innovazione, offrendo collaborazione dalla fase di realizzazione del prototipo fino all’ottenimento di un prodotto pronto per la vendita. Non solo scienziati ed ingegneri, ma anche consulenti di business e progetti di formazione.

In Italia la ….. Grado Zero Espace di Empoli, attiva nello stesso settore, sembra essere strutturata in modo simile. Ho avuto un fugace contatto con loro qualche mese fa e mi illustrarono la volontà di applicare queste innovazioni a prodotti reali, commercializzabili ed in grado di fare business. Non so se le loro attività di consulenza sia effettivamente partita ad oggi (spero di si anche se il sito mi sembra un pò fermo). Anche perchè siamo in ritardo verso Nord Europa, Spagna ed Inghilterra, che può vantare aziende come Eleksen.
Credo che i distretti della moda, delle calzature, dei divani ed altri in Italia possano cogliere l’occasione e provare a raccogliere l’invito. A buon intenditor…..