Love songs su misura: TailoredMusic.com

canzoni su misura

Vorresti regalare una canzone d’amore scritta e realizzata apposta per la persona a te cara da musicisti e songwriter professionisti? Questa è l’idea alla base di TailoredMusic.com, un’azienda canadese formata da giovani musicisti.
Ecco come funziona: il cliente viene guidato attraverso il sito in una sequenza di passi: prima la scelta del vocalist e del genere musicale, dal folk al rock, al country o tex mex. In tutto ce ne sono 12, visualizzati in una tabella che indica il nome del vocalist, il prezzo ed il tempo si consegna (max 2 settimane).
Il passo successivo riguarda il testo. Viene proposto il testo di default della canzone prescelta, modificabile in ogni parte direttamente online dal cliente attraverso un word processor. Fatto questo si compila il form con i propri dati e si invia l’ordine.
TailoredMusic approva il testo, nel senso che dice se può andare bene senza dover stravolgere completamente la struttura del pezzo originario e si completa l’acquisto con il pagamento.
Da quel momento i musicisti provano e registrano una nuova versione della canzone prescelta customizzata dal cliente. Infatti la cosa importante è che non ci sono template, acquisite le informazioni la band registra una nuova versione per intero, lavorandoci su, provando il testo che hai suggerito, adattando il pezzo ad eventuali cambiamenti di ritmo, ecc.
Infine si può scegliere se scaricare il file via download con il testo in un file pdf o ricevere un cd personalizzato con colori e parole fornite dal cliente stesso in una confezione regalo con tanto di testo e dedica stampata sul retro della copertina, come un album professionale.

I prezzi variano a seconda del genere e del cantante da 99 a oltre 300 $. Se si sceglie la confezione regalo bisogna aggiungere dai 20 ai 50$ per la spedizione. Non è poco ma dietro c’è lavoro, gente che suona davvero, infatti la qualità del prodotto finito è ottima (ho fatto fare la canzone per mia moglie Delia).
L’idea è originale e quindi di sicura presa… buona sia per tutti gli amici che suonano e che magari potrebbero rendere un servizio simile in italiano, che come idea regalo per S.Valentino!

Via Springwise