Claim your blog!

ok hai un blog, lo riempi di contenuti e lo aggiorni continuamente (oppure quando ti pare), ma se vuoi che effettivamente sia visitato, come ogni cosa, devi promuoverlo.

In questo senso, la prima azione da fare a mio avviso è linkare a piattaforme di indicizzazione che categorizzano i blog in giro per la blogosfera, e la prima a cui ho puntato io è Technorati.

Ho costruito un profilo Technorati Profile , ho scelto il servizio chiamato “Claim your blog”, e poi ho lasciato che gli spiders (che sono i software che indicizzano i contenuti di pagine web) facessero il lavoro di indicizzazione.

Ovviamente non è l’unico servizio disponibile, c’è una versione più sofisticata che usa del codice html da inserire nella struttura delle pagine, comunque niente di difficile.

La cosa bella di Technorati è che è in grado di contare il numero di siti che linkano al tuo blog, in modo da stilare una classifica di autorevolezza: i blog più linkati sono i più autorevoli ed affidabili sull’argomento. Quindi c’è un ranking sulla percezione dei visitatori, indicazione non da poco direi!

Questo è solo il primo passo, quello successivo sarà fare un vero piano di marketing, anzi di Blog Marketing……. nel prossimo post!